Tutto DSA
In questi anni di attività nelle scuole e negli incontri con le famiglie dei bambini e dei ragazzi con DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) sono emersi chiaramente due bisogni: per i ragazzi il desiderio di autonomia nello studio e nell’apprendimento e per le famiglie la volontà di supportare con consapevolezza ed efficacia la crescita dei propri figli.
Cosa propone il servizio
I compiti dell’apprendimento risultano spesso troppo impegnativi per un ragazzo con DSA perché non ha acquisito autonomia nella gestione del proprio tempo e delle proprie risorse.
D’altro canto è spesso arduo per le famiglie comprendere le difficoltà e conoscere gli strumenti per sostenere i propri ragazzi.
Da qui l’idea di costruire al Centro per le famiglie una proposta che risponda a queste esigenze: nasce
tuttoDSA.
Doposcuola
Rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni. Momenti per studiare e svolgere compiti con strategie e metodologie innovative.
Campus
Nel periodo estivo come esperienza formativa ed educativa rivolta ai ragazzi che intendono avvalersi di metodi e strumenti compensativi per sviluppare una maggiore autonomia nello studio
Incontri formativi
Percorsi dedicati a genitori, operatori e insegnanti sugli aspetti normativi dentro e fuori la scuola di BES e DSA, strategie compensative e modelli di aiuto