AFFETTO-SERRA

Il progetto “Affetto Serra” ha come obiettivo conciliare le esigenze di apprendimento degli studenti dell’Istituto Dalmasso con modalità educative volte all’inclusione scolastica. Una serra ed un orto adiacente di piccole dimensioni dove potersi sperimentare capaci, apprendere “facendo” guidati da insegnati ed educatori in piccolo gruppo. Un luogo in cui la terra, le piantine, il loro crescere e produrre fornisce lo spunto anche per stare insieme, conoscersi e conoscere la natura, raccontarsi e raccontare.

Si è voluto fare un passo avanti, è stato spiegato agli studenti che l’inclusione può avvenire solo in una sinergia di impegni: impegno di sensibilità umana e culturale, impegno di responsabilità civile e personale e anche impegno nel pensare ad adeguate trasformazioni dell’ambiente fisico finalizzate a renderlo maggiormente fruibile ed accessibile.

Nasce così l’idea di dotare la serra di un’etichettatura in Braille delle colture presenti, al fine di renderla accessibile in completa autonomia anche agli studenti non vedenti.

L’inaugurazione della serra è avvenuta il 16 Maggio 2019 in presenza della Dirigente scolastica, di tutti i professori, degli educatori e degli studenti dell’Istituto 

L’articolo di Torino Today dedicato al nostro progetto “Affetto-serra” è disponibile qui

Il progetto è stato realizzato grazie:

Dirigente Scolastica, Professoressa Roberta Bruatto

Professor Guido Pomato referente progettualità di istituto

Referente dell’assistenza educativa scolastica Rinaldi Claudia

Assistente Educativo Guido Negri referente progetto “affetto serra” per Cooperativa Cittattiva

orari ufficio

dal lunedì al venerdì
dalle 9:00 alle 12:30

lunedì e mercoledì
14:30 alle 17:30

Recapiti

Sede operativa

Viale Cappuccini, 10
10023 Chieri (Torino)