Da Settembre a Giugno la Cooperativa Cittattiva propone alle scuole laboratori pensati per favorire l’inclusione scolastica, la partecipazione e la valorizzazione delle diversità mettendo in moto le risorse creative ed emotive di ciascuno.
Cosa propone il servizio
Attività educative laboratoriali progettate da professionisti finalizzate a:
- sperimentare le capacità espressive tramite il linguaggio musicale e artistico
- accrescere la conoscenza del proprio corpo e del sé tramite il movimento
- supportare le criticità dell'esclusione e della diversità nella delicata esperienza di crescita adolescenziale all'interno del contesto scuola
Laboratorio
"Il corpo in movimento"
Giocomotricità, psicomotricità e biodanza per divertirsi insieme imparando esercizi e giochi importanti per il raggiungimento della motricità di base, dello schema corporeo, della coordinazione.
Per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Laboratorio
"E musica sia!"
Entrare in contatto con la dimensione sonoro-musicale partendo da esperienze globali che lasciano spazio al movimento, all’ascolto attraverso il corpo alla sperimentazione individuale e collettiva.
Per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni.
Laboratorio
"Artisticamente"
Percorsi che si dipanano lungo il filo della creatività e grazie a pennelli, collage, spray, impronte...ciascuno realizzerà un proprio prodotto creativo.
Per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Laboratorio
"Star bene a scuola"
Percorsi di prevenzione del disagio giovanile e attività di sostegno dei ragazzi nella delicata fase dell’adolescenza guidati da psicologi e pedagogisti.
Per ragazzi dagli 11 ai 18 anni.