#TOCTOC nasce durante il lockdown della primavera del 2020. L’idea è di proporre video-attività accessibili per bambini, fruibili gratuitamente sul web per favorire la continuità educativa in questo particolare momento storico, promuovere l’inclusione e sostenere la motivazione attraverso il gioco e con divertimento.
Nel 2021 il progetto cresce e si rinnova. Le nuove video-attività si rivolgono a bambini con bisogni speciali d’età compresa tra i 4 e i 10 anni, alle loro famiglie, ai loro insegnanti ed educatori.
Storie coinvolgenti, esplorazioni delle emozioni, giochi con i 5 sensi, scoperte e creatività, adatte a tutti, proprio tutti i bambini.
Il progetto, ideato e realizzato da Cooperativa Cittattiva, con il sostegno di Fondazione CRT, si arricchisce della preziosa collaborazione di:
Città di Chieri, Comune di Cambiano, Comune di Trofarello,
Comitato Genitori Trofarello, Associazione CIOCHEVALE,
Istituto Comprensivo di Trofarello e un gruppo informale di genitori, educatori, insegnanti.
L’appuntamento è sul web (canale Youtube e pagina Facebook Cittattiva) ogni 2 settimane a partire dal 16 aprile 2021.
Qui potete trovare il comunicato stampa.
Hai visto una video-attività e vuoi approfondire? Vuoi sapere a chi si rivolge e quali sono gli obiettivi educativi? Apri e scarica le schede di approfondimento create dal nostro team per ogni video-attività #TOCTOC!
#TOCTOC EDIZIONE SPECIALE – IL SENSO DI ESSERCI
in collaborazione con Servizio Disabilità Sensoriali Città di Torino.
All’inizio del 2021, viene richiesta un’edizione speciale del progetto con 3 video-attività per coinvolgere bambini con disabilità sensoriali e stimolare il racconto di sè, esplorare con i 5 sensi, presentare opportunità di gioco inclusive.
#TOCTOC 2020 nasce durante il lockdown del 2020 su impulso della Città di Chieri per rispondere a necessità immediate e contingenti delle famiglie con bambini con bisogni speciali. Un gruppo di educatori, dalle proprie case, con i mezzi a disposizione, ha realizzato video-attività pubblicate su social network. In collaborazione con Città di Chieri e Biblioteca Civica Chieri.
Progetto ideato e realizzato da Cooperativa Cittattiva